Amedeo Amedei – Il Fornaretto

Amedeo Amedei (Frascati, 26 luglio 1921 – Grottaferrata, 24 novembre 2013) è stato uno dei più grandi giocatori della storia giallorossa. Centravanti del primo scudetto ha segnato con la maglia della Roma 115 reti. E’ tutt’oggi il calciatore più giovane ad aver segnato in serie A e della massima serie è il 13mo miglior marcatore di sempre con 174 goal.

Soprannominato “il Fornaretto” per le sue origini, ha vestito la maglia della Roma per 224 volte fino al 1948, per continuare poi la sua attività da calciatore con Atalanta Inter e Napoli.

Nonostante le esperienze con le altre squadre il suo legame con la Roma non tramontò mai.

<<Quando passai all’Inter e poi al Napoli, misi subito le cose in chiaro: il giorno che incontreremo la Roma io non giocherò, dovesse pur essere una partita decisiva per lo scudetto. Non potete pretendere che io pugnali mia madre>>

Amedei era un giocatore ambidestro, molto tecnico ed estremamente veloce. Una delle sue specialità erano i calci di punizione a spiovente calciati sopra la barriera, è stato uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi.

Check Also

de rossi saluta la roma

Daniele De Rossi – lettera di arrivederci

Daniele De Rossi saluta la Roma il 26 maggio 2019 dopo 616 partite della sua …

daniele-de-rossi capitan futuro

Daniele De Rossi – Capitan Futuro

Daniele De Rossi ci lascia. Anche questo momento è arrivato… inevitabile come l’addio di Francesco …

Lascia un commento